La realizzazione della segnaletica direzionale e di sicurezza per la nuova sede della PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CATANZARO è senza dubbio uno dei lavori più ambiziosi della Inform S.r.l.
La segnaletica è stata realizzata tenendo conto che la nuova sede della PROCURA insiste su un edificio costruito a partire dal XV secolo e risultato di successive aggiunte e stratificazioni che ospitava in origine il convento degli Osservanti.
Nella seconda metà dell’ 800, il convento e parte della chiesa passarono al Ramo militare, che più tardi vi impiantò l’ospedale militare. Solo nel 2016 il Comune di Catanzaro assegnò al Ministero della Giustizia una maggior porzione del compendio perché fosse riqualificata e trasformata in sede degli Uffici Giudiziari di Catanzaro.
La progettazione della segnaletica ha dovuto tener conto del recupero e della riconfigurazione del complesso edilizio, favorendo una razionalizzazione degli spazi con una distribuzione funzionale e una maggiore fruibilità degli uffici ministeriali.
La stessa realizzazione grafica ha dovuto, nei limiti del possibile, tener conto del contesto storico, urbanistico e paesaggistico del complesso.